integratori, benessere, hotel, viaggi, bed breakfast, fotografia digitale, vacanze, montagna, escursioni

passeggiate, sci, sport invernali, parco nazionale dei Monti Sibillini, Marche, Umbria, Appennini

alle Cascate da Bolognola
le cascate dell'Acquasanta
Percorso e dislivelli Lasciata l'auto in una piazzetta nei pressi di Villa Malvezzi a Bolognola (a ca. 1000m slm), imboccate la carrareccia che scende verso il fiume Fiastrone (vi è l'indicazione per le cascate dell'Acquasanta). Attraversatelo (saltando sulle pietre in autunno e in primavera, quando la portata è maggiore) e imboccate il sentiero che sale verso la boscaglia (l'abitato di Bolognola è alle vostre spalle). State seguendo il sentiero n.35 della Carta del Parco.
Proseguite lungo questo sentiero attraverso il bosco; il sentiero è costeggiato dall'acquedotto. Seguite sempre le indicazioni.
Giunti in prossimità delle gole dell'Acquasanta, incontrerete varie cascate dall'alto della parete alla sx del sentiero: fate attenzione al terreno bagnato.
Raggiunte le gole dell'Acquasanta, incontrerete una diga (che intercetta l'acqua per l'acquedotto): alla dx della diga ci sono delle scalette di ferro; se volete avventurarvi nella gola, salite per queste scalette facendo molta attenzione; poi scavalcate la diga se la portata d'acqua non è troppo elevata e ve lo consente. Fate veramente attenzione a non scivolare, in estate non ci sono problemi. In fondo alla gola incontrerete le cascate dell'Acquasanta.
Potete tornare indietro attraverso lo stesso percorso.
Dislivello totale in salita: 200m

Consigli Difficoltà: bassa fino alla gola, attenzione se vi avventurate fino alle cascate.
Tempo di percorrenza totale: 3 ore e mezza a passo "turistico".
Si raccomanda la carta del Parco.
Cliccare sulle immagini per vederle a 1024x768 punti
Dalla piazza di Bolognola, appena dietro la Chiesa, svoltiamo a destra in direzione di Villa Malvezzi. Poco dopo i nostri scarponi si posano decisi sulla stradina in discesa che si spinge fino al greto del torrente. Guadiamo facilmente le scarse acque. Il sentiero comincia a salire rapidamente ma poi si addolcisce. Stiamo percorrendo una stradina che scorta un tratto dell'acquedotto sul fianco della montagna. Dall'altro versante lasciamo l'abitato di Bolognola.
Le fronde ci circondano ma non ci infastidiscono perchè il sentiero è largo e ben tenuto. Una fastidiosa nebbia preclude la vista del cielo.
In alcuni punti le rocce incombono sulla via. Tra loro l'umidità si insinua lentamente.
Le tonalità di marrone dei faggi si mescolano con il rosso delle foglie morte...
...e con il giallo sbiadito di quelle che ancora resistono vanamente sui rami. L'odore umido del sottobosco ci inebria.
Svoltando per la Valle dell'Acquasanta, la strada si fa più libera e scorrevole anche se i nostri sguardi continuano a restare impigliati nelle intricate trame della foresta. Altrove la nebbia ci impedisce di spaziare.
D'improvviso un cinguettare lontano è sovrastato da un crescente scrosciare d'acqua. Il sentiero ora si inerpica tra le radici: poco dopo un getto impetuoso ci accoglie con mille spruzzi.
La caduta del ruscello supera abbondantemente i venti metri, ma è solo un piccolo rivolo d'acqua in confronto alle più imponenti cascate dell'Acquasanta.
Ed ecco un altro salto più nutrito...
Siamo decisi a spingerci oltre, ma una piccola diga ci impedisce l'ingresso nella gola. Ci arrampichiamo su una scala di ferro e delle corde legate per favorire il passaggio, ma al di là la portata del fiume, arricchito dai passati dì piovosi, scoraggia qualunque escursionista sprovvisto di stivali da pesca. Non è il caso di rischiare: torneremo un'altra volta più attrezzati.
Sito e grafica by Paolo Grifantini
Testi e commenti by Marco Scarinci
Foto by Paolo Grifantini & Marco Scarinci
Contribuisci allo sviluppo di questo sito!
All the content on this website (including text, photographs, movies and any other original works) is licensed under a
Creative Commons License.
Ask me about other uses.
Secondo il nostro WebCounter siete i visitatori n.
Contatotre Accessi
Valid XHTML 1.0 Logo
Browse Happy logo Get Firefox!
RSS2