integratori, benessere, hotel, viaggi, bed breakfast, fotografia digitale, vacanze, montagna, escursioni

passeggiate, sci, sport invernali, parco nazionale dei Monti Sibillini, Marche, Umbria, Appennini

La Vallata
Alle Sorgenti dell'Ambro
  1. La Valle dell'Ambro
  2. La Grotta
Percorso e dislivelli Partenza: lasciare l'auto al piazzale del Rifugio CAI Città di Amandola (raggiungibile sia dalla Pintura di Bolognola, prendendo la strada bianca che scende verso Garulla, sia da Amandola), ed imboccare il sentiero che scende a partire dalla fontanella del piazzale (è il n. 14A nella vecchia carta del parco).
Il sentiero scende fino a costeggiare sulla dx l'imponente masso del Balzo Rosso, per poi proseguire in salita costeggiando la montagna fino a raggiungere il Casale Gualberto. Da lì il sentiero prosegue in saliscendi fino alle 'Roccacce'.
Prestare attenzione una volta superato il tornante che passa dietro alle Roccacce e si infila in un'ampio e leggero pendio pieno di faggi: guardare un segno sui tronchi degli alberi a sx che indica il punto in cui risalire per svalicare poco dopo verso la vallata dell'Ambro.
Il sentiero scende abbastanza stretto e ripido verso il fiume. Una volta raggiunto questo, attraversarlo e risalire verso la cascata (che era ben visibile durante la discesa): la grotta/sorgente dell'Ambro è proprio a monte della cascatella.
Potete tornare indietro per lo stesso percorso, oppure completare un bello ma lungo anello che vi ricondurrà verso il santuario della Madonna dell'Ambro (sentiero n. 34), da cui risalire verso il parcheggio del Rifugio Città di Amandola
Dislivello totale in salita: 900m

Consigli Difficoltà: media.
Tempo di percorrenza totale: 6 ore e mezza a passo "turistico".
Un po' di attenzione agli animali nella faggeta (vipere, lupi e cinghiali) ed al bivio per scendere verso il fiume
Si raccomandano la carta del Parco e le scorte idriche
Cliccare sulle immagini per vederle a 1024x768 punti
Il rifugio Città di Amandola Dal parcheggio imbocchiamo il sentiero che scende verso la valle Il Balzo Rosso all'ingresso della Valle dell'Ambro
Il Balzo Rosso La Regina dal Casale Gualberto Il sentiero prosegue nella fitta faggeta
Guardandoci alle spalle, la parete rocciosa al di sotto de 'La Pescolla' è un vero e proprio canyon Un bivio importante e nascosto in questo tratto di faggeta: bisogna voltare a sx per poi subito svalicare verso la vallata (prestare attenzione al segno su un tronco di albero sulla sx)
Sito e grafica by Paolo Grifantini
Testi e commenti by Marco Scarinci
Foto by Paolo Grifantini & Marco Scarinci
Contribuisci allo sviluppo di questo sito!
All the content on this website (including text, photographs, movies and any other original works) is licensed under a
Creative Commons License.
Ask me about other uses.
Secondo il nostro WebCounter siete i visitatori n.
Contatotre Accessi
Valid XHTML 1.0 Logo
Browse Happy logo Get Firefox!