integratori, benessere, hotel, viaggi, bed breakfast, fotografia digitale, vacanze, montagna, escursioni

passeggiate, sci, sport invernali, parco nazionale dei Monti Sibillini, Marche, Umbria, Appennini

Risalita della Val di Bove
la Val di Bove
  1. Risalita della Val di Bove
  2. Lungo le creste della Val di Bove
  3. Discesa dal Bove Sud
  4. Il giro alternativo
Percorso e dislivelli Partenza: a 1350m slm, dal parcheggio di fronte all'Hotel Felycita scendere sulla sinistra (sentiero segnalato, nel bosco, è il n. 15 nella Carta del Parco).
Proseguire lungo il sentiero fino all'imboccatura della Val di Bove.
Da lì risalire la valle lungo il ripido sentiero. Quando il sentiero si fa meno ripido, voltare a sinistra per il sentiero che sale verso la Croce di Monte Bove (è sempre il n.15, a linea continua).
Arrivo al bove nord: 2112m slm, percorrendo la facile cresta.
Dopo una discesa di circa 100m, si risale lungo la cresta per il Monte Bove Sud (per il sentiero 15A, si passa per la vecchia stazione della funivia).
Discesa a Frontignano: 800m di dislivello (attraverso la cresta che scende dal Bove Sud verso l'arrivo degli impianti di risalita (sentiero 15C); da lì scendere lungo il canalone in direzione del rifugio "Cristo delle nevi" (sentiero 15B); seguendo la pista si giunge alla partenza della seggiovia biposto "Cornaccione", e da lì si scende per la carrareccia fino al parcheggio di partenza.
Dislivello totale in salita: 1000m

Consigli Difficoltà: media.
Tempo di percorrenza totale: 6 ore a passo "turistico".
Per i bambini attenzione alla quota. Un po' di attenzione sul sentiero in cresta tra il Bove Sud ed il Monte Bicco.
Si raccomandano la carta del Parco e soprattutto le scorte idriche (le sorgenti sono nel piazzale del parcheggio alla partenza, ed a metà della risalita della Val di Bove, sulla sx del sentiero).
Cliccare sulle immagini per vederle a 1024x768 punti
Dopo essere arrivati nell'abitato di Frontignano, una delle più grandi località sciistiche dell'Italia centrale, ci portiamo nei pressi dell'hotel Felicita e posteggiamo la macchina nell'ampio parcheggio. Tuttavia, invece di risalire in direzione della seggiovia "Selvapiana", che anche in Agosto rimane aperta per agevolare la salita al Monte Bove, decidiamo di svoltare per un sentiero sulla sinistra in direzione della Val di Bove.
Il nostro cammino è agevole, sicuro ma non per questo privo di fascino. Siamo immersi in una densa foresta.
Anche se il sole comincia a fare capolino tra le fronde è la luna che padroneggia ancora nell'aere azzurro. Giunti in prossimità del torrente che raccoglie le imprevedibili acque dalla vallata, ci cimentiamo in una ripida ascesa sfruttando un sentiero che gli si inerpica accanto.
Improvvisamente la salita addolcisce e l'orizzonte si amplia: siamo giunti sul fondo di una valle incantata. Le ombre ancora ci avvolgono, ma già i raggi del sole si riflettono sulla roccia illuminando gli aspri pendii.
Ci lasciamo alle spalle l'oscura valle per la quale siamo arrivati. Smessi gli abiti pesanti, non possiamo fare a meno di indossare un k-way. Una sottile brezza, tutt'altro che calda, ci informa che siamo già a più di duemila metri.
Il circolo glaciale alla testata del fondovalle è una delle tante testimonianze dell'erosione del ghiaccio su questi monti. Quest'anno è caduta molta neve; le ultime chiazze non si sono ancora arrese al sole di Luglio.
Intanto continuiamo ad arrancare sul sentiero che conduce alla cima del Monte Bove Nord. Una volta che vi saremo arrivati, un carosello di creste ci scorterà nell'unico percorso possibile fino alla cima Sud.
Con grande gioia possiamo avvistare le piste da sci "delle Saliere" e "Ginepro", alcune seggiovie e il pittoresco insediamento montano di Frontignano che, nato negli anni sessanta come Cortina dei Sibillini, può diventare nei prossimi anni una moderna stazione sciistica. Un'industria di molti operatori che offre divertimento a tre regioni. Quante belle giornate trascorse serenamente a sciare con gli amici... Anche l'Italia centrale ha il diritto di godersi le proprie montagne!
Sito e grafica by Paolo Grifantini
Testi e commenti by Marco Scarinci
Foto by Paolo Grifantini & Marco Scarinci
Contribuisci allo sviluppo di questo sito!
All the content on this website (including text, photographs, movies and any other original works) is licensed under a
Creative Commons License.
Ask me about other uses.
Secondo il nostro WebCounter siete i visitatori n.
Contatotre Accessi
Valid XHTML 1.0 Logo
Browse Happy logo Get Firefox!
RSS2