integratori, benessere, hotel, viaggi, bed breakfast, fotografia digitale, vacanze, montagna, escursioni

passeggiate, sci, sport invernali, parco nazionale dei Monti Sibillini, Marche, Umbria, Appennini

Sorgenti del Fiastrone
Vallata del Fargno a settembre
  1. Risalita del Fiastrone fino alla sorgente
  2. Panoramiche dal Fargno e ritorno
Percorso e dislivelli Partenza: oltrepassato l'abitato di Bolognola, all'altezza del primo tornante della strada che sale verso la Pintura, voltate a sinistra per una stretta carrareccia dove parcheggerete la vostra auto. E' il sentiero n.17 sulla Carta del Parco,e siete a ca 1050m slm.
Il sentiero si snoda lungo la vallata del Fargno, seguento il percorso del fiume Fiastrone: attraverserete il fiume più volte, in primavera ed in autunno, quando la portata è maggiore, passate sulle pietre e comunque indossate calzature alte (e portatevi eventualmente calzini di ricambio).
Alla fine della vallata, vi ritroverete di fronte ad una ripida salita, che vi accompagnerà fino al rifugio del Fargno (dal fondo della valle è in alto alla vostra sx).
Affrontate questa salita a passo lento, alla vostra sx osserverete le sorgenti del Fiastrone. Arrivati in cima, alla vostra dx troverete la Forcella del Fargno e l'omonimo Rifugio.
Potete tornare indietro per lo stesso percorso, oppure per la strada del Fargno (sentiero n.12) fino alla Pintura di Bolognola, e da lì per la provinciale fino alla vostra auto a Bolognola.
Dislivello totale in salita: 800m

Consigli Difficoltà: media.
Tempo di percorrenza totale: 6 ore e mezza a passo "turistico".
Un po' di attenzione nell'attraversamento del fiume ed affrontate a passo lento la salita per la Forcella del Fargno.
Si raccomandano la carta del Parco e soprattutto le scorte idriche (non ci sono sorgenti lungo il percorso, anche se l'acqua del fiume è sicuramente potabilissima!).
Cliccare sulle immagini per vederle a 1024x768 punti
Dal valico verso Fiastra una bella panoramica di Camerino Eccoci all'inizio del sentiero della vallata del Fargno, a 1050 m slm. Pizzo Tre Vescovi ci sovrasta sullo sfondo Il Fiastrone a fine estate è solo un piccolo torrente, in attesa delle prime piogge e nevi
Un rivolo d'acqua scende tra i massi Un'apertura a forma di cuore nella roccia Il Fiastrone si fa largo tra le pareti rocciose
Un blocco di ghiaccio che ha resistito alla torrida estate! Siamo a 1500m slm circa Ormai ci siamo lasciati la vallata alle spalle Arrivati al Fargno osserviamo l'ultima salita affrontata: sono circa 500m di dislivello
Sito e grafica by Paolo Grifantini
Testi e commenti by Marco Scarinci
Foto by Paolo Grifantini & Marco Scarinci
Contribuisci allo sviluppo di questo sito!
All the content on this website (including text, photographs, movies and any other original works) is licensed under a
Creative Commons License.
Ask me about other uses.
Secondo il nostro WebCounter siete i visitatori n.
Contatotre Accessi
Valid XHTML 1.0 Logo
Browse Happy logo Get Firefox!
RSS2