integratori, benessere, hotel, viaggi, bed breakfast, fotografia digitale, vacanze, montagna, escursioni

passeggiate, sci, sport invernali, parco nazionale dei Monti Sibillini, Marche, Umbria, Appennini

da Rapegna al Fosso di Pian Falcone
Al M.te Lieto per la Valle di Rapegna
  1. da Rapegna al Fosso di Pian Falcone
  2. salita alla testata della Valle di Rapegna
  3. salita in cresta al M.te Lieto
Percorso e dislivelli Partenza: dalla provinciale che da Castelsantangelo sale a Castelluccio, girate a Nocelleto (all'altezza del primo tornante); attraversato l'abitato di Nocelleto raggiungerete quello di Rapegna: lasciate l'auto dove vi è possibile.
Proseguite a piedi lungo la stessa strada che attraversa Rapegna, che ad un certo punto diventerà sterrata: lì è la partenza dell'escursione, siete a 800m slm.
Dopo alcuni tornanti la strada sterrata, che si inerpica sulla sinistra della vallata, si riporta sul fianco destro. E' ben visibile (vedi foto) un divieto: salite per questa via (è sentiero n. 30 sulla Carta del Parco).
La strada si fa più ripida tra faggete e cascatelle. Ad un certo punto i boschi si diradano e il sentiero spiana nella splendida valle del fosso di Pian Falcone.
Dal fosso, proseguite in direzione della cresta che vedete decisamente più in alto, inerpicandovi tra l'erba. La salita è un pò faticosa, ma ne vale decisamente la pena!
Giunti alla testata della valle (salendo su un tappeto di fiori), potete godere dell'ampia visuale su Castelluccio ed i suoi Piani, le Coste del M.te Vettore e la Val Canatra. Salite la cresta sulla vostra sx: vi porterà alla vetta del M.te Lieto (segnalata da un omino).
Dalla vetta del M.te Lieto potete godere della panoramica di tutto il versante occidentale dei Sibillini: dal M.te Bove al M.te Priora, dal M.te Porche al M.te Vettore, a coronamento della vostra fatica!
Dislivello totale in salita: 1100m

Consigli Difficoltà: medio-bassa (ma piuttosto lunga).
Tempo di percorrenza totale: 6 ore a passo "turistico".
Sconsigliata ai bambini per la lunghezza: in alternativa, la vetta di M.te Lieto può essere più facilmente e brevemente raggiunta dal sentiero che sale dalla Madonna della Icona (il n. Y sulla Carta del Parco).
Si raccomanda la carta del Parco; per le scorte idriche vi consigliamo di portare almeno 1,5 litri d'acqua a testa nel vostro zaino. Lungo la prima parte del percorso troverete, specialmente in primavera, delle sorgenti/cascatelle alle quali vi potete approvvigionare.
Cliccare sulle immagini per vederle a 1024x768 punti
L'abitato di Rapegna La partenza della carrareccia del M.te Cardosa Salendo lungo il fondovalle...
...siamo scortati da querce e faggi. Il segnale del sentiero per la testata della Valle di Rapegna Il sentiero sale più ripido...
...man mano che ci si porta più in alto. La Valle di Rapegna; sullo sfondo, il M.te Cardosa Il sentiero attraversa l'ultima faggeta prima di raggiungere il Fosso di Pian Falcone
Sito e grafica by Paolo Grifantini
Testi e commenti by Marco Scarinci
Foto by Paolo Grifantini & Marco Scarinci
Contribuisci allo sviluppo di questo sito!
All the content on this website (including text, photographs, movies and any other original works) is licensed under a
Creative Commons License.
Ask me about other uses.
Secondo il nostro WebCounter siete i visitatori n.
Contatotre Accessi
Valid XHTML 1.0 Logo
Browse Happy logo Get Firefox!
RSS2