integratori, benessere, hotel, viaggi, bed breakfast, fotografia digitale, vacanze, montagna, escursioni

passeggiate, sci, sport invernali, parco nazionale dei Monti Sibillini, Marche, Umbria, Appennini

Tra Marche e Umbria verso il cielo
Cliccare sulle immagini per vederle a 1024x768 punti
A preludio di una giornata bellissima, il sole incorona le vette dei monti che sovrastano Vall'Infante. Continuando a salire, il nostro sguardo si posa su Castelluccio che ancora dorme ammantato di bianco candore.
Le ombre assediano le Coste del Vettore, laddove i raggi non riescono a sfiorare la neve immacolata. Presso gli impianti, il conducente del battipista dà gli ultimi ritocchi alle piste da sci prima dell'apertura.
La neve cade abbondante a 1800 metri, ma deve essere trattata delicatamente da mani esperte.
Sono le ore 8:40. Le piste sontuosamente vestite aspettano in silenzio i primi corteggiatori per il ballo. Saliamo ad osservare la bellezza del paesaggio ammantato e luccicante verso il Vettore: sono minuti di straordinaria piacevolezza...
...dove solo il rumore degli sci che scorrono sulla neve gelata accompagna il fluire dei pensieri. Le possibilità di sciare accanto alla pista per godere del panorama e mettersi alla prova in sicurezza sulla neve ghiacciata sono numerosissime...
...e consentono di osservare da una prospettiva diversa la pista ancora vuota... ...mentre alla partenza si accingono a salire i primi sciatori.
Già alle 10 la magia del silenzio è rotta, ma il vociare festoso di adulti e bambini è una piacevole musica che le correnti fredde rubano e sospingono tra le rupi e i canaloni per addolcire e allietare la Sibilla. Fuggiamo in cima, in alto, dove per il momento nessuno ha ancora osato risalire.
Il paesaggio è quasi lunare.
La Cima del Redentore (2450m) preclude allo sguardo il M.te Vettore (2476m), oggetto del desiderio per i temerari dello scialpinismo.
Il monte Porche (2235m) invece sembra gettare un'irresistibile sfida agli scialpinisti, ed è doveroso avere presente che i suoi canaloni sono da tempo l'incubo o la gioia dei più esperti cultori.
Sito e grafica by Paolo Grifantini
Testi e commenti by Marco Scarinci
Foto by Paolo Grifantini & Marco Scarinci
Contribuisci allo sviluppo di questo sito!
All the content on this website (including text, photographs, movies and any other original works) is licensed under a
Creative Commons License.
Ask me about other uses.
Secondo il nostro WebCounter siete i visitatori n.
Contatotre Accessi
Valid XHTML 1.0 Logo
Browse Happy logo Get Firefox!
RSS2