integratori, benessere, hotel, viaggi, bed breakfast, fotografia digitale, vacanze, montagna, escursioni

passeggiate, sci, sport invernali, parco nazionale dei Monti Sibillini, Marche, Umbria, Appennini

La salita
A Mont'Igno da Gelagna Alta
  1. Dalla palestra di roccia alla sella di montelago
  2. La cima e le creste
  3. La discesa al tramonto
Percorso e dislivelli Raggiungete in auto la località di Gelagna Alta, che si trova a ca. 900m slm, e parcheggiate la vostra auto nella piccola piazzetta. Da lì parte una carrareccia che sale verso il monte: incamminatevi in quella direzione.
La carrareccia diventa quasi subito un sentiero che salendo aggira il monte a spirale; incontrerete alla vostra dx la palestra di roccia. Quando avrete compiuto un semi-giro intorno a Mont'Igno vi ritroverete al limitare ovest dell'altopiano di Montelago.
Dal valico imboccate un sentiero che sale dolcemente sulla dx di fronte a voi. Questo sentiero salendo aggira il monte dal lato opposto a quello precedentemente percorso, e Mont'Igno è sempre alla vostra dx. Dopo non molto vi ritroverete ad una sella, tra il camerinese e l'altopiano di Montelago: girate a destra ed affrontate l'ultimo tratto in salita diretti alla vetta (dove troverete una croce).
E' un percorso ricco di panorami: dall'altopiano di Montelago ai Sibillini, dal camerinese all'altopiano di Colfiorito, fino alla suggestiva fuga di creste che corre verso il Monte Primo.
Tornate indietro per lo stesso percorso.

In alternativa, risparmiando un po' di salita, proveniendo dall'altopiano di Montelago si può raggiungere direttamente la sella che domina sull'altopiano e da lì prendere il sentiero che sale al monte.
Dislivello totale in salita: 500m

Consigli Difficoltà: medio-facile.
Tempo di percorrenza totale: 3 ore a passo "turistico".
Fate attenzione nella stagione di caccia, è area venatoria. Portatevi da bere.
Cliccare sulle immagini per vederle a 1024x768 punti
In partenza da Gelagna Alta (ca 800m slm) Già dal paese iniziamo a intuire i panorami che ci attendono in vetta Scorcio della natura
Guardando verso Ovest ecco il Monte Profoglio (1322m) La parete rocciosa di M.Igno ci sovrasta Il sentiero è agevole e immerso nella natura
Uno sguardo dietro di noi verso Camerino Ecco la palestra di roccia... ...per esperti e coraggiosi
Il paesaggio è quasi incantato... ...grazie ai fiori primaverili che tappezzano il sottobosco La vetta non sembra lontana
Giunti ad una sella il nostro sguardo finalmente può spaziare... ...sull'altopiano di Montelago (1000m slm ca) Ecco i colori della primavera in tutto il loro splendore!
Sito e grafica by Paolo Grifantini
Testi e commenti by Marco Scarinci
Foto by Paolo Grifantini & Marco Scarinci
Contribuisci allo sviluppo di questo sito!
All the content on this website (including text, photographs, movies and any other original works) is licensed under a
Creative Commons License.
Ask me about other uses.
Secondo il nostro WebCounter siete i visitatori n.
Contatotre Accessi
Valid XHTML 1.0 Logo
Browse Happy logo Get Firefox!
RSS2